22 settembre 2017 – 20 ottobre 2017

 Centro Studi Santa Maria Maddalena

VOLTERRA – Via Persio Flacco nr. 2

S’inaugura giovedì 21 settembre p.v. alle ore 19 presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, della Fondazione CRVolterra, la mostra “Dalle gioie degli Etruschi”, dell’artista e designer tedesca Linde Burkhardt, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

La mostra, che interpreta la civiltà etrusca da una prospettiva contemporanea, riportando a un passato da rivivere e rivitalizzare, sarà un’occasione non solo per associare il passato e il presente, ma anche per interessare da vicino il pubblico a una civiltà che ha segnato in maniera rilevante la storia della città di Volterra.

Nella Sala Leonardo del Centro Studi S. Maria Maddalena saranno esposti vari tappeti  realizzati in Nepal ed ispirati alla vita quotidiana degli etruschi, alcune ceramiche con integrata una scultura metallica dal nome “Isabella” e dodici grandi vasi in vetro e ceramica  contenenti alcune piante, frutto della ricerca dell’artista sul significato simbolico di piante ed animali che, nelle arti etrusche, “annunciavano fortune o sventure”.

Nel realizzare le opere l’artista ha utilizzato i materiali tipici del mondo etrusco: il legno di castagno, il vetro, l’alabastro e il bronzo, con questa scelta ha voluto sottolineare la volontà di creare un legame concreto tra il territorio, il tema della mostra e la sua realizzazione pratica.

L’esposizione, che verrà inaugurata all’interno di un importante convegno nazionale sulla civiltà etrusca, sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00  e dalle ore 14:30 alle 17:00.

Invito Inaugurazione:

Alcune immagini delle opere esposte:



Si comunica che
la scandenza del Bando Welfare di Comunità 2020
è stata prorogata al 31 maggio 2020


Grazie.